Si è svolta sabato 3 ottobre, alle ore 10.15, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini”, la cerimonia di premiazione delle eccellenze tra gli studenti diplomati nell’A.S. 2019/2020. La Borsa di studio “Turi Volanti” di Euro 5.000, conferita alla studentessa Giorgia Randino diplomata con 100/100 e lode.
L’istituzione delle borse di studio decennali è stata fortemente voluta dal compianto pittore Turi Volanti, con l’espresso desiderio di coltivare i talenti artistici dei giovani. Per tale ragione il Liceo Artistico di Siracusa è stato destinatario di una donazione, da parte dell’artista, per un ammontare complessivo di 50.000 euro, destinati a premiare gli studenti meritevoli per ben dieci anni.
Turi Volanti è stato uno dei più vivaci animatori culturali della Sicilia orientale, fondando fra gli anni settanta e gli anni novanta, giornali e riviste di grande spessore culturale come Acquaforte, Climiti, Anapos
La cerimonia ha visto la partecipazione del curatore testamentario Orazio Scalorino, oltre alla dirigente scolastica Giovanna Strano e a Nino Sicari.
Inoltre l’artista ha donato all’Istituto Gagini numerose opere d’arte per l’arricchimento della pinacoteca della scuola.
Così ha voluto lasciare questo mondo dando un ultimo sguardo ai giovani e dedicando a loro un’attenzione particolare.
Turi Volanti ha scritto e pubblicato tantissimo, in prosa e in poesia. Nella sua opera permane un rapporto tra arte e letteratura, in cui la parola reca all’immagine ciò che l’immagine custodisce della parola: quel comune mistero dell’origine che non cessa di aver luogo ogni qual volta qualcosa diviene dicibile o visibile.