l romanzo “La Diva Simonetta – la sans par” di Giovanna Strano, AIEP Editore, è presentato a Palazzo della Cultura di Catania in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.
Gli approfondimenti scaturiti dal convegno costituiscono un’autentica risorsa di studio e di conoscenza della Firenze rinascimentale che fa da coronamento alla storia vera di una donna realmente vissuta alla corte di Lorenzo il Magnifico: Simonetta Cattaneo Vespucci, la sans par.
Le relazioni della giornata di studio sono raccolte in un’apposita pubblicazione curata dalla docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania Prof.ssa Ornella Fazzina.
Di seguito è scaricabile la versione digitale dell’opera “La Diva Simonetta – Contributi”,
ISBN979-12-200-5151-4.

CONTRIBUTI:

La Diva Simonetta – la sans par di Giovanna Strano
Cenni storici sull’Italia del Rinascimento di Ornella Fazzina
Simonetta, mitizzata tra sacro e profano di Angela Gallaro Goracci
Simonetta Cattaneo Vespucci nell’olimpo pastorale della Firenze medicea di Vittorio Ugo Vicari
La musica al tempo di Simonetta Vespucci di Giuseppe Montemagno
Contributo fotografico Tiziana Blanco
abiti Lilliana Nigro, Gisella Scibona
art director Gianni Latino
progetto grafico Isabella Gliozzo, Tommaso Russo

Ringraziamenti particolari:
Barbara Mirabella
Assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali,
Pari Opportunità e Grandi Eventi
Vincenzo Tromba
Direttore Accademia di Belle Arti di Catania
Salvatore Lo Giudice
Responsabile dei progetti speciali e mostre, Palazzo della Cultura.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento