Prende avvio il 2 luglio 2021 l’attesissima mostra d’arte di Chicco Calleri, artista poliedrico dalla lunga esperienza, nelle cui opere è possibile cogliere l’impalpabile, il surreale che si materializza istantaneamente sulla tela come specchio dell’anima.

L’aria, l’acqua, la terra, il fuoco, i quattro elementi naturali che da sempre sono stati indagati per cercare risposte alle diverse realtà di ogni tempo e di ogni epoca, vengono reinterpretati dall’artista moderno, fornendo una risposta che va ricercata nell’inconscio individuale, attraverso la propria sensibilità interiore verso orizzonti personali e inesplorati, verso intuizioni, non casuali, che affondano la loro percezione nella consapevolezza dell’arte e nell’incanto della bellezza che da essa può scaturire.

La mostra, allestita in un luogo storico di grande suggestione quale è l’ex Convento del Ritiro, curata dall’Ing. Vincenzo Marano, rievoca ciò che è stato negli anni passati proprio in quelle stanze dalle alte volte, dove gli studenti della Scuola d’Arte apprendevano le tecniche per materializzare la passione che premeva forte da dentro. La passione per l’Arte.

E ancora l’Arte è punto di incontro delle generazioni, in quanto la mostra coinvolge attivamente gli studenti del Liceo Einaudi impegnati in un percorso di PCTO proprio per l’allestimento degli spazi e per l’organizzazione generale, costituendo quindi un momento importante di messa in campo delle competenze raggiunte nell’ambiente formativo della scuola. La mostra rappresenterà uno spazio di esperienza, di crescita e formazione dei giovani, nel confronto costruttivo con ambiti articolati e complessi come quello dell’arte, la cultura, la letteratura e le varie articolazioni del pensiero critico. L’Istituto Gagini contribuisce invece nell’organizzazione generale.

Nel complesso si prefigura un momento culturale importane per la città di Siracusa, in quanto nel suo ambito si svolgerà un fitto programma di eventi, quali presentazioni di libri, incontri musicali e artistici di vario genere.

www.chiccocalleri.it

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento