Il mare sarà il protagonista dell’incontro di questa sera, 12 luglio alle ore 19, presso l’ex Convento del Ritiro, in via Mirabella, nell’ambito della personale di pittura di Chicco Calleri “L’aria, la terra, l’acqua, il fuoco”.

Il mare, con riferimento alla sezione “acqua” della mostra, è per l’artista l’ambiente legato al nostro territorio, alle nostre origini, alla nostra memoria.  Chicco evoca il profumo e le sensazioni del mare attraverso scorci di scogliere e di anfratti in cui riusciamo a scorgere  immagini, più o meno rivisitate, di rive siracusane dal sapore profondo  e insondabile.   

Movimenti di Chicco Calleri
Figura in blu di Chicco Calleri

In altre opere le sue figure sembrano muoversi in uno spazio sospeso fra aria e acqua, in questo senso l’accostamento con le armoniose ed eleganti fotografie di Emanuele Vitale ci sembra quanto mai assonante.

Il curriculum di Emanuele Vitale è ricchissimo di riconoscimenti nazionali e internazionali nella fotografia subacquea, che sperimenta  ormai da oltre 15 anni.  In cinque edizioni, dal 2014 al 2018, ha presieduto, come Direttore artistico, il Concorso internazionale di fotografia subacquea “Citta di Trieste” nell’evento  “Mare Nord-Est”.  Ci auguriamo presto di poter allestire anche a Siracusa una mostra dei sui delicati ed emozionanti scatti. Questa sera ne presenteremo un’affascinante anteprima dal titolo “Sulle rive delle immagini” e sarà stupefacente  notare come alcune sue foto  colgano in maniera pressoché simile le forme umane che trascolorano nella pittura di Chicco.

Emanuele ci racconterà, attraverso le sue immagini, fiabe di mare  e sono fiabe strane, forse senza storia, forse senza luogo,  forse senza tempo, ma che riescono nella loro capacità evocatrice a ricordarci quanto la nostra vita sia legata al mare.   

Alle opere che costituiscono l’allestimento fisso della mostra, saranno affiancate oggi altre due opere in catalogo: “Movimenti” (2019) e “Figura in blu” (2004). Per un particolare accostamento alle riprese fotografiche di Vitale sarà esposta anche l’opera “Figure” del 2005, fuori catalogo.  Infine saranno esposte due splendide foto di Emanuele, parti della prossima mostra che confidiamo di allestire quanto prima.

    Vincenzo Marano

(Curatore della mostra)

Yin anda Yang di Emanuele Vitale
Ascetic di Emanuele Vitale

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento