Dal 26 Agosto al 12 Settembre prende avvio la Mostra d’Arte di Debora Barbagallo, artista eclettica la cui attività spazia attraverso le tecniche pittoriche e scultoree più poliedriche e originali. Tutti i giorni dalle ore 19:00 in poi nella Sala Frateantonio sita dentro il Palazzo di Città di Avola, C.si Garibaldi n. 82, sarà presente l’artista insieme ad eventi culturali studiati ad hoc per la mostra.

Alla chermesse saranno presenti il sindaco di Avola Luca Cannata, l’assessore alla cultura Simona Caldararo, la scrittrice e dirigente scolastico Giovanna Strano. La serata sarà allietata dall’intervento musicale di Christian Bianca e Carmela Calipari.

METAMORFOSI. Mostra personale di Debora Barbagallo

L’anima di disvela, prende corpo e sostanza. Il tumulto interiore della sofferenza, dell’abbandono e distacco riesce a emergere attraverso la produzione artistica, variegata e sognatrice, di Debora Barbagallo. Davanti all’opera d’arte ci si ritrova nudi, come di fronte a uno specchio, dove il fremito più intimo e puro è svelato e palese. Ed ecco che anche gli oggetti e i materiali più insignificanti acquistano valore, in quanto espressione sublime dell’essere e del divenire.

Giovanna Strano

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento