Durante la prima settimana di apertura, la mostra fotografica “Se ascolti il mare…” realizzata dagli Studenti dell’Istituto Einaudi, in svolgimento presso l’ex Convento del Ritiro, in via Mirabella, è stata vista da moltissimi visitatori, soprattutto studenti, di ogni grado scolastico, a cui è particolarmente rivolta per il tema trattato che riguarda l’inquinamento del mare e l’impatto delle plastiche sulle coste e sul territorio.

La mostra resterà in visione  fino a sabato 11 dicembre.

Nella prossima settimana, a partire da lunedì 6 dicembre, tutti i pomeriggi alle ore 17, si svolgeranno “Incontri con i lavoratori del mare”, ai quali si invitano soprattutto gli studenti degli Istituti Superiori in quanto l’attività rientra fra i Percorsi formativi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). 

Durante il primo appuntamento, il  Comandante Marcello Carbonara (6 dicembre, ore 17)  parlerà del  “Pianeta Yacht sul mare”,  del mondo del lavoro che gira intorno alla nautica da diporto svolta sia a scopo sportivo, sia a scopo ricreativo.  Marcello Carbonara è un vero uomo di mare, con una lunga esperienza,  siamo certi che le sue storie faranno incantare i giovani che parteciperanno all’incontro.

    Vincenzo Marano

(Curatore della mostra)

Una  delle fotografie  più interessanti della mostra:

Indifferenza e consapevolezza,  di Lorenzo Testuzza con la collaborazione di Laura Pagliarello.

Questa una loro frase a commento dello scatto:

Nella speranza che in un mondo malato vi si possa trovare anche  il coraggio di rimediare ai nostri errori

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento