Da chi possono essere narrate le fiabe di mare? Non da silenziosi ulivi che custodiscono storie segrete dentro le loro forme barocche. Forse dal vento che le portano, a secondo le stagioni, attraverso imperscrutabili sortilegi.

Ieri le fiabe di mare le ha raccontate Marcello Carbonara, uomo che sa ascoltare il mare e le ha raccontate agli studenti dell’ Istituto Superiore Einaudi nella splendida cornice dell’ex Convento del Ritiro, di via Mirabella dove è in corso la mostra fotografica “Se ascolti il mare...”

Il tema degli incontro, “Pianeta Yacht sul mare”, ha dato spunto a Marcello Carbonara per parlare della nautica da diporto e delle sue esperienze di Comandante a bordo di lussuosi yacht. I racconti hanno entusiasmato i tanti studenti presenti all’incontro che hanno rivolto diverse domande al Comandante Marcello, il quale ha giustamente precisato che il suo lavoro, pur dovendo soddisfare esigenze particolari, deve sempre tenere presente il rispetto per il mare e l’amore per la natura.   

Oggi 7 dicembre, alle ore 17, è la volta del “Fotografo del mare” Elio Nicosia, professionista e  “innamorato” del mare, che con le sue splendide foto delle profondità marine, racconterà altre storie di fatte di passione, di amore, di bellezza.

In un clima di collaborazione e condivisione l’Istituto Einaudi invita anche studenti di altre scuole superiori a partecipare all’incontro (fino al limite di capienza della sala, secondo le norme COVID).  Per gli studenti  partecipanti  sarà rilasciato un attestato valevole quale attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

  Vincenzo Marano

  (Curatore della mostra)

Foto di Pagliarello Laura dal titolo Prigioniera dell’indifferenza

“Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.”  

Cit. Martin Luther King

La foto in evidenza è di Vincenzo Mezzio e ha il titolo “Eredità”.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento