La mostra fotografica “Se ascolti il mare…” degli Studenti dell’Istituto Superiore Einaudi ha ospitato il 9 dicembre Christian Mortellaro, atleta della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). E’ stato presentato da Emanuele Vitale, che della FIPSAS è il Presidente provinciale.
L’incontro è servito innanzitutto per illustrare agli studenti presenti delle classi 3As, 3Bs e 3Cs del Liceo Scientifico, Scienze applicate, le molteplici specialità sportive, tutte legate al mare, che la FIPSAS svolge attraverso le Società siracusane affiliate. Ce n’è per tutti i gusti: Apnea; Pesca in apnea; Tiro al bersaglio subacqueo; Fotografia subacquea; Nuoto pinnato; Hockey, Basket e Rugby subacqueo; Pesca di superficie ecc. ecc., attività naturalistiche così appassionanti che sembra davvero strano che in una città di mare come Siracusa i praticanti di queste specialità sportive siano ancora così pochi. Ci auguriamo vivamente che in un prossimo futuro i giovani intraprendano le entusiasmanti attività sportive della FIPSAS, perché questo è certamente uno dei modi migliori per “ascoltare il mare…”
Christan Mortellaro ha descritto con passione e competenza il suo impegno agonistico di atleta nazionale di “Pesca sportiva in apnea”, sottolineando il rispetto per l’ambiente marino e la fauna ittica che deve sempre regolare qualunque azione antropica si svolga in mare.
Siamo dell’opinione che il divertente confronto fra le attività in apnea (difese da Christian Mortellaro) e le attività subacquee con l’ausilio di autorespiratori (sostenute da Emanuele Vitale) sia finito in parità, entrambi i contendenti hanno obiettivi comuni: amore, rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino e tanta, tanta attenzione nell’ascoltare la voce del mare.
Vincenzo Marano
(Curatore della mostra)