La città di Siracusa affonda la sua storia nel Teatro. Sin dall’antichità l’attività teatrale è stata fortemente identitaria per il territorio, sfociando nella realtà attuale delle rappresentazioni classiche, che costituiscono un elemento unico di arte legata a un contesto intriso di cultura e di storia.

In considerazione delle esigenze emergenti da parte dell’utenza, il Liceo Artistico di Siracusa avvia un percorso sperimentale di Teatro che si innesta su quello esistente di Liceo Artistico Scenografia.

Il nuovo indirizzo prevede alcune variazioni nelle ore curricolari a favore della Storia del Teatro, che potrà essere insegnata dai docenti di Lettere e di Storia dell’Arte utilizzando le ore di potenziamento.

Si prevede di affiancare due ore di Laboratorio di Scenografia con un esperto esterno competente in Teatro.

Il nuovo indirizzo andrà a completare la vocazione attuale della scuola impegnata, in varie riprese, in produzioni cinematografiche con grande riscontro da parte degli studenti che si sono visti in prima linea affiancare le troupe cinematografiche e svolgere ruoli di drammatizzazione.

L’auspicio è che il nuovo percorso possa fungere da vivaio per le realtà esistenti a Siracusa nell’ambito del teatro, prima fra tutte quella dell’INDA, con l’opportunità per gli studenti del liceo artistico di proseguire gli studi attraverso la frequenza della scuola di alta specializzazione legata alle rappresentazioni classiche che si svolgono annualmente al teatro greco di Siracusa.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

2 pensiero su “L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” dà avvio a un percorso di Scenografia con flessibilità Teatro”

Lascia un commento