Sabato 28 gennaio 2023, a partire dalle ore 16.30, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa sarà organizzata la prima edizione della “Notte delle STEM” presso i nostri locali, in via Piazza Armerina n.1.

L’evento, aperto al pubblico, è stato pensato per promuovere l’interesse e la passione per le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) tra gli studenti delle scuole medie inferiori. Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a dimostrazioni interattive, laboratori pratici e incontri con esperti del settore. Nelle diverse aree dell’istituto si svolgeranno interessanti conferenze tenute da ospiti d’eccezione afferenti al nostro territorio, ricco di scienza e cultura. Sarà inoltre inaugurato il nuovo laboratorio di Microbiologia dell’ITAS, indirizzo Biotecnologie ambientali, rinnovato nei suoi spazi essenziali e dotato di strumenti all’avanguardia. Il nostro Istituto Tecnico e quello Professionale vantano una lunga storia ed esperienza nel campo delle scienze e delle tecnologie. Saranno aperti i diversi laboratori che animano la nostra Istituzione, al cui interno avranno luogo attività ludico/cognitive a misura di ragazzo, tra le quali la Robotica, i Droni, la Stampante 3D, Microbiologia e Chimica.

Contestualmente a queste attività sarà organizzato un “Tè letterario” dedicato al legame indissolubile tra scienza e letteratura. In un dialogo aperto tra diverse opere letterarie, si avrà l’opportunità di celebrare l’incontro tra due mondi apparentemente agli antipodi.

Siamo convinti che questa iniziativa rappresenterà un’occasione unica per gli studenti di scoprire i molti aspetti affascinanti delle materie STEM e di incoraggiare la loro scelta di un percorso di studi in questi campi.

Si segnala, peraltro, all’interno degli spazi dell’Aula Magna un’esposizione di abiti, fotografie, bozzetti e figurini, curata dalle alunne e dagli alunni della Sezione Moda dell’ITAS.

Il team dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. GAGINI”

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento