Si è svolto come una grande festa, all’insegna della Moda, un evento che ha coinvolto gli studenti degli Istituti comprensivi insieme ai ragazzi dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Antonello Gagini” di Siracusa.

VIVO E VESTO LA SICILIA è stato il tema conduttore che ha coinvolto i ragazzi della sezione Tecnico Sistema Moda e del Design del Gioiello del Liceo Artistico.

Nei giorni 23 e 24 gennaio, presso la sede di Via Piazza Armerina n.1, si sono svolti dei laboratori rivolti agli studenti delle scuole medie che hanno partecipato al concorso i cui elaborati, consistenti in figurini sul tema prescelto, verranno premiati da esperti del settore domenica 29 gennaio.

Al dare il via ai lavori è stato Gianpaolo Miceli, in rappresentanza del CNA di Siracusa, che ha messo in evidenza come il settore Moda sia molto importante per il territorio siracusano nell’ambito delle piccole e medie imprese, che si connotano come eccellenze nel Made in Italy. Quindi è intervenuta Concetta Carbone, Assessore alle Politiche Sociali, che si è rivolta ai ragazzi esortandoli a non abbandonare mai i propri interessi e le passioni, puntando a un lavoro che li gratifichi.

La stilista Maria Claudia Schembari dell’Atelier Syrtaria ha guidato i ragazzi verso l’esplorazione di svariati ambiti della sua professione di stilista, sottolineando come in ogni cosa sia importante il cuore, la passione, il coinvolgimento interiore.

Il giorno successivo il fotografo di moda Fabio Gallo, che ha all’attivo collaborazioni con marchi importanti come Alviero Martini, Trussardi, Vogue e altri, ha guidato gli studenti attraverso il mondo della fotografia fashion.

Nelle stesse giornate alcune modelle professioniste, fornite dall’Agenzia Sunflower, hanno indossato abiti di Syrtaria e sono state truccate da un’esperta di Make up artist.

Le molteplici attività in programma sono state Moodboard, realizzazione di figurini, attività di Make up artist, Shooting fotografico, che hanno permesso agli studenti di entrare nel vivo del settore specifico della Moda.

Domenica 29 gennaio alle ore 10,00 si terrà, presso la sala espositiva dell’IISS Gagini, l’evento finale del Concorso al quale sono invitati a partecipare gli alunni che hanno preso parte al laboratorio insieme alle proprie famiglie e ai docenti. In tale occasione saranno consegnati gli attestati relativi alla partecipazione al concorso e si potranno ammirare i lavori degli alunni svolti in occasione del Concorso e in occasione dei Laboratori. L’evento espositivo è aperto a tutta la cittadinanza.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento