Il giorno della memoria: 27 gennaio 2023.
“… Dopo un viaggio a Dachau. Immagini, musica e parole per non dimenticare” di Davide Manigrasso.


L’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini”, con le sezioni Liceo Artistico – Professionale IPSIA – Tecnico ITA, ha voluto celebrare questa giornata particolare con uno spettacolo che ha coinvolto gli studenti delle tre sezioni della scuola, riscuotendo larghi consensi tra il numeroso pubblico che ha assistito alla performance. L’ideazione e la regia dello spettacolo è del docente e musicista Davide Manigrasso. A supportare l’intera organizzazione la docente Patrizia Bottaro.

Gli studenti si sono esibiti affiancati da artisti professionisti, tra cui l’eccellente soprano Alessandra Furnari.
Il supporto del personale ATA è stato fondamentale per la riuscita dell’iniziativa.

Si ringrazia il Comune di Siracusa nelle persone del sindaco Francesco Italia e di Rossana Geraci (responsabile progetti di Siracusa città educativa). Assistente regia e coreografie: Patrizia Bottaro. Assistente di scena Antonella Davì. Voce narrante video Sergio Molino. Tecnici di scena Natale Gulemì, Felice Formisano, Federico Poidomani.

Studenti  voci narranti: Lorena  Schiavone, Laura  Floridia, Daniela Parentignoti, Daniele Lonzar, Leonardo Midolo, Elena  Mielfi, Alessandro  Urso, Anna  Galli.

Ballerine: Martina  Esposito, Michelle Gallia, Carlotta Pisanello, Valentina Zacco.

Assistente di scena: Antonella Davì.
Il sindaco Francesco Italia ha assistito all’intera rappresentazione congratulandosi con gli studenti e i docenti per avere centrato l’attenzione sul ricordo delle atrocità del passato ma, soprattutto, sul ricordo di coloro che hanno ridato una speranza all’umanità lottando contro la malvagità dell’uomo.

La dirigente scolastica Giovanna Strano ha evidenziato la bravura degli studenti che hanno recitato immedesimandosi totalmente nell’argomento trattato, riuscendo a trasmettere al pubblico intense emozioni e spunti per ulteriori percorsi di crescita di tutta la comunità.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento