Domenica 2 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, finalizzata a promuovere la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
L’evento previsto a Siracusa vede gli studenti dell’Istituto Gagini protagonisti, con un laboratorio che li coinvolge a fianco di ragazzi autistici, in continuità con il progetto TraMe che per molti anni è stato svolto proprio all’interno della scuola, favorendo percorsi di inclusione dove i ragazzi autistici sono stati affiancati dagli studenti che non hanno le loro difficoltà, in un percorso virtuoso che promuove la crescita di tutti i soggetti grazie all’interscambio.
L’inclusione deve essere l’occasione per la comunità educante di sviluppo attraverso la presa in carico delle difficoltà degli altri, ponendosi in un atteggiamento di completa accettazione della diversità. L’inclusione, così come viene operata all’interno della scuola italiana, costituisce un arricchimento della comunità, in quanto il giovane apre la mente verso l’accettazione dell’altro anche se diverso da sé, acquisendo la consapevolezza che ogni individuo può trovare il giusto posto all’interno della società.
In occasione di questa giornata vi propongo la lettura di un brano tratto da un mio racconto sull’autismo, pubblicato nella raccolta “Mosche contro vetro” Morellini editore. E’ la storia vera di Jacob Barnett, un ragazzo dalle doti fuori dal comune con la sindrome di Asperger.