La mostra personale di pittura e scultura di Debora Barbagallo arricchisce il fitto programma degli eventi estivi avolesi con un appuntamento speciale dedicato all’arte. Il vernissage dell’esposizione è avvenuto il 19 agosto alla presenza del sindaco Rossana Cannata e dell’assessore alla cultura Valentina Di Rosa. La Mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 19.00 in poi nella Sala Frateantonio, sita dentro il Palazzo di Città di Avola, in Corso Garibaldi n. 82.

Giovanna Strano, scrittrice e dirigente scolastico del liceo artistico di Siracusa, ne è stata la madrina, sottolineando come l’artista si ponga costantemente alla ricerca della matericità dell’opera d’arte, puntando allo studio dei volumi e delle forme al fine di coinvolgere il visitatore nel messaggio che vuole trasmettere. Le ultime sculture sono ispirate alla condizione della donna nei paesi mediorientali, dove le libertà vengono costantemente negate e la dignità dell’essere umano calpestato.

Debora realizza opere che sembrano viventi, in quanto esprimono sentimenti e stati d’animo intensi che scuotono le coscienze e toccano le corde più intime dell’essere.

L’esposizione si prolungherà fino al 27 agosto, con eventi culturali, tra cui la presentazione del romanzo “La Diva Simonetta” di Giovanna Strano ispirato alla figura della Venere del Botticelli, una donna vera che è vissuta nel 1400 alla corte di Lorenzo il Magnifico, idealizzata al punto da divenire icona di bellezza senza tempo.

Debora Barbagallo accoglierà con piacere i visitatori tutti i giorni a partire dalle 19 e, nel particolare, giovedì 24 agosto la cittadinanza è invitata a intervenire all’incontro culturale dedicato a Simonetta Cattaneo.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.