L’Ara di Ierone è stata di per se stessa uno spettacolo, ieri sera, animata da una folta platea di simpatizzanti dello storico gruppo che ha arricchito per decenni il panorama musicale italiano. A 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè molte band si sono cimentate nelle cover dell’artista, ma gli unici effettivamente titolati a rivestire questo ruolo sono i compontenti della Premiata Forneria Marconi, che con Fabrizio hanno condiviso il palco in diverse stagioni.

I pezzi più conosciuti come La guerra di Piero, La canzone di Marinella, Un giudice, si sono alternati ad altri meno noti ma che hanno saputo rendere pienamente il phatos che animava i concerti del grande artista scomparso.

Momenti di particolare emozione si sono avuti quando la voce di De Andrè è risuonata come se stesse cantando lui stesso davanti al pubblico estasiato.

Questa sera continua la chermesse di gradi artisti con Panariello e Masini per una sfida fra battute e canzoni che attraversa l’Italia già da molti mesi,  fra due amici che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla. Due artisti che, ognuno con la propria sensibilità, si incontrano e si scontrano in una sfida fra battute e canzoni nelle arene estive di tutta Italia.

Buglietti su Ticketone.it

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.