Si conclude la rassegna estiva siracusana all’Ara di Ierone, voluta da Carmelo Bennardo e Lello Analfino.

L’ara di Ierone ha visto esibirsi artisti di vario genere come gli Incognito, i Tarantolati di Tricarico, la Premiata Forneria Marconi, Marco Masini e Giorgio Panariello, Chiara Civello e la sua band, Women on fire – Rock Legend, La Cruz, Tosca, Goran Bregović.

Non poteva esserci chiusura migliore se non con un musicista che fa della musica la sua stessa essenza, il proprio respiro, la sua anima. Danilo Rea ha animato un dialogo musicale con i due musicisti che l’hanno accompagnato, rendendo partecipe il pubblico di un discorso fatto di note, di ritmi, di scale musicali e di risposte a suon di batteria e contrabasso.

I presenti hanno percepito chiaramente cosa voglia dire avere la musica che ti attraversa il corpo e che diventa il tuo mezzo per esprimere emozioni, pensieri, pulsioni.

La performance, fatta di sensazioni immediate che ne hanno determinato lo sviluppo, diventa così un evento unico e irripetibile, che solo che vive la magia del momento può comprendere pienamente.

Il grandissimo pianista jazz e non solo, vanta un’importante discografia e significative collaborazioni come Chet Baker, di Mina, Claudio Baglioni, Renato Zero, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Domenico Modugno, Morandi, Celentano e Paoli, col quale ha fatto anche un Festival di Sanremo.

Siracusa è stata onorata della presenza del grandissimo artista.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.