Oggi, 25 settembre 2024, si è svolto il primo incontro aperto al pubblico presso lo SPAZIO NOVECENTO Via Mirabella a Siracusa, con la presenza degli studenti di III della scuola secondaria di 1° grado Quasimodo di Floridia.

I docenti Antonino Sicari e Paolo Romano hanno intrattenuto i ragazzi per circa due ore di lezione sul Liberty nel nostro territorio e sulla storia della Scuola d’Arte di Siracusa, ora Istituto Gagini, registrando un elevato livello di attenzione e di coinvolgimento, tanto da suscitare numerose domande pertinenti da parte dei giovani studenti.

L’evento si è svolto nell’ambito del “Progetto Liberty” che entrambe le scuole hanno svolto.

All’incontro si sono aggiunti alcuni turisti rimasti affascinati dalla storia della nostra scuola e dalle opere esposte.

L’accordo che assegna lo spazio all’Istituto Gagini, in condivisione con il Comune di Siracusa che ne è proprietario, mira ad attivare programmi di cooperazione utili alla crescita del territorio e dei soggetti che lo costituiscono attraverso eventi culturali, lezioni didattiche, stage che costituiscano un arricchimento per la cittadinanza, favorendo eventi funzionali alla promozione e diffusione della cultura.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.