Oggi, 25 settembre 2024, si è svolto il primo incontro aperto al pubblico presso lo SPAZIO NOVECENTO Via Mirabella a Siracusa, con la presenza degli studenti di III della scuola secondaria di 1° grado Quasimodo di Floridia.

I docenti Antonino Sicari e Paolo Romano hanno intrattenuto i ragazzi per circa due ore di lezione sul Liberty nel nostro territorio e sulla storia della Scuola d’Arte di Siracusa, ora Istituto Gagini, registrando un elevato livello di attenzione e di coinvolgimento, tanto da suscitare numerose domande pertinenti da parte dei giovani studenti.

L’evento si è svolto nell’ambito del “Progetto Liberty” che entrambe le scuole hanno svolto.

All’incontro si sono aggiunti alcuni turisti rimasti affascinati dalla storia della nostra scuola e dalle opere esposte.

L’accordo che assegna lo spazio all’Istituto Gagini, in condivisione con il Comune di Siracusa che ne è proprietario, mira ad attivare programmi di cooperazione utili alla crescita del territorio e dei soggetti che lo costituiscono attraverso eventi culturali, lezioni didattiche, stage che costituiscano un arricchimento per la cittadinanza, favorendo eventi funzionali alla promozione e diffusione della cultura.