Siracusa, 25 Novembre 2024. Quattro minuti di emozioni al Teatro Vasquez con la performance “LiberaMente Amare” proposta dagli studenti del Liceo Artistico Antonello Gagini di Siracusa. Prosa, recitazione e danza sapientemente cucite insieme dai docenti che hanno curato il progetto per dire NO a tutte le forme di violenza di genere.

Cambiare si può. Uscire dall’ignoranza e dal silenzio è l’antidoto per curare il male sociale che serpeggia e transita dalle vecchie alle nuove generazioni. Il giovane protagonista che vorrebbe impedire alla fidanzata di partire per uno stage a Londra e il vedovo che ha causato la morte della moglie con il suo primo “NO, tu questo non lo puoi fare” sono scatti di una realtà ancora troppo attuale, in cui maschilismo, mania del possesso e ossessione dell’abbandono sono causa di efferati femminicidi. La strada verso la libertà rappresentata dalla leggiadria della ballerina è l’unica via d’uscita dalla prigione mentale di chi confonde amare con possedere.

Oggi, 25 Novembre 2024 l’auspicio più grande è quello che ogni donna sia libera di mettere i propri sogni, le ambizioni, la carriera, le opportunità nel proprio bagaglio e viaggiare libera, senza zavorre, verso la vita.

Alla scuola un assegno del valore di 500 euro e una targa Complimenti a Diego Azzaro (fidanzato), Laura Floridia (fidanzata), Tommaso Mazzarella (il vedovo), Giuliana Ricciardi (ballerina) e ai docenti che hanno lavorato al progetto.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.