Evento straordinario al Museo archeologico “Paolo Orsi” per la presentazione del romanzo “I fantasmi di Dioniso” di Giovanna Strano. Per l’occasione è stato accessibile al pubblico, gratuitamente, la sezione del Medagliere, con preziosissime monete siracusane, gioielli e altre monete provenienti dalle aree limitrofe. Il medagliere è di assoluto valore vista la fattura e la qualità delle monete siracusane antiche e la collezione non si ferma solo all’epoca greca ma giunge anche all’età moderna.

Molti amici, appassionati di arte, esperti di archeologia e docenti hanno ascoltato con interesse gli approfondimenti presentati dai relatori, che hanno esposto in modo coinvolgente il quadro storico di Siracusa del primo 900, che fa da sfondo alla narrazione.

Il romanzo che ripercorre le tappe della fondazione dell’INDA nell’Italia del primo ‘900. La pubblicazione è patrocinata, tra gli altri, dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Ci sono stati i seguenti interventi: Direttore del parco archeologico Dott. Carlo Staffile, esponente della famiglia Gargallo ed esperta d’arte Dott.ssa Loredana Amati Gargallo, Avv. Pucci Piccione Presidente Amici dell’INDA, l’autrice Giovanna Strano.

Il romanzo vuole essere una testimonianza dei fatti e degli intendimenti dei protagonisti, realizzato basandosi sullo studio delle fonti storiche che supportano la narrazione.

Ci auguriamo che Siracusa possa rinascere ancora nelle menti e negli intendimenti degli uomini e delle donne di adesso come allora.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

5 pensiero su “Apertura straordinaria del Medagliere per la presentazione de “I fantasmi di Dioniso” al Museo Paolo Orsi”
  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and
    wished to say that I have truly enjoyed surfing around your blog posts.
    In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

    Also visit my web blog – coupon

Lascia un commento