Ve­ner­dì 29 apri­le alle ore 10, nel­la sala  Even­ti  Tem­po­ra­nei  del­la Gal­le­ria Re­gio­na­le di Pa­laz­zo Bel­lo­mo di Si­ra­cu­sa, è stata inau­gu­ra­ta l’e­spo­si­zio­ne Le fi­gu­re del pre­se­pe, iden­ti­tà et­noan­tro­po­lo­gi­ca nel­la col­le­zio­ne mu­sea­le” con ope­re ­rea­liz­za­te da­gli stu­den­ti del ­Li­ceo Ar­ti­sti­co “An­to­nel­lo Ga­gi­ni” di Si­ra­cu­sa nel­l’am­bi­to di un pro­get­to di­dat­ti­co for­ma­ti­vo Scuo­la-Mu­seo.

La mo­stra, vi­si­ta­bi­le fino al­l’08 mag­gio 2022 è stata il­lu­stra­ta dal­la di­ret­tri­ce del­la Gal­le­ria Bel­lo­mo, Rita In­so­lia e del­la di­ri­gen­te sco­la­sti­ca del Li­ceo Ar­ti­sti­co “A.Ga­gi­ni” di Si­ra­cu­sa, Gio­van­na Stra­no, che ha coin­vol­to nel pro­get­to nu­me­ro­se clas­si del bien­nio del la­bo­ra­to­rio di Di­sci­pli­ne pla­sti­che.

L’e­spo­si­zio­ne rap­pre­sen­ta il mo­men­to con­clu­si­vo di un ar­ti­co­la­to pro­get­to che si è svol­to tra gen­na­io ed apri­le, nel­l’am­bi­to del­le ini­zia­ti­ve di col­le­ga­men­to tra beni cul­tu­ra­li e ter­ri­to­rio for­te­men­te vo­lu­te dall’as­ses­so­re re­gio­na­le dei Beni cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà si­ci­lia­na, Al­ber­to Sa­mo­nà per sen­si­bi­liz­za­re le gio­va­ni ge­ne­ra­zio­ni al ri­spet­to dei beni cul­tu­ra­li e, in par­ti­co­la­re, alla co­no­scen­za del­le ope­re d’ar­te che sono in­ti­ma­men­te le­ga­te con il ter­ri­to­rio. In par­ti­co­la­re il pro­get­to, del­la du­ra­ta di 70 ore con pre­sen­za al­l’in­ter­no del mu­seo stes­so, ha vo­lu­to met­te­re in luce il pre­zio­so pa­tri­mo­nio etno-an­tro­po­lo­gi­co co­sti­tui­to dal­le fi­gu­re del pre­se­pe ot­to­cen­te­sco in car­ta­pe­sta cu­sto­di­te al­l’in­ter­no del Mu­seo at­tra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne, da par­te de­gli stu­den­ti, di ma­nu­fat­ti ar­ti­sti­ci in ges­so che ri­pro­du­co­no in chia­ve con­tem­po­ra­nea l’al­fa­be­to ani­ma­le (ca­val­li, asi­ni e cam­mel­li) pro­ta­go­ni­sta del pre­se­pe si­ci­lia­no.

A coor­di­na­re il pro­get­to la prof.ssa Car­me­la San­to­ro, do­cen­te di di­sci­pli­ne pla­sti­che col­la­bo­ra­ta dai tu­tor esper­ti, prof. Mi­che­le Ro­ma­no, sto­ri­co del­l’ar­te che ha cu­ra­to la ca­ta­lo­ga­zio­ne e ana­li­si del­le ope­re d’ar­te e da Toni Maz­za­rel­la, fo­to­gra­fo-ar­ti­sta per la rea­liz­za­zio­ne del ta­bleau vi­vant che of­fre una let­tu­ra del di­pin­to sei­cen­te­sco “Ado­ra­zio­ne dei Magi” (co­pia da Fi­lip­po Pa­la­di­ni).

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento