Sabato 3 dicembre, alle ore 17, nei locali dell’ex Convento del Ritiro nell’ambito della mostra fotografica “La luce nel mare” di Emanuele Vitale si è svolta la prima presentazione siracusana del romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” di Giovanna Strano.

L’evento ha riscontrato una notevole affluenza di pubblico. Per l’occasione il duo Siraka, formato da Giuseppa Modica e Valerio Massaro, si è esibito in alcune musiche di Nicolò Paganini. L’incontro è stato coordinato da Giuseppe Gingolph Costa.

Il romanzo ripercorre la vita del grande musicista, segnata dalla sofferenza, ma anche da una grande forza e passione che lo porterà a imporsi sulle limitazioni imposte dalla malattia.

Quando la ragione non riesce a dare spiegazioni sulle capacità straordinarie di alcuni grandi uomini, che hanno segnato con il loro talento il cammino dell’umanità, subentra il sospetto, la calunnia, la menzogna. É quello che è accaduto a Nicolò Paganini,  genio indiscusso della musica di tutti i tempi. Paganini non è bello, eppure il fascino che ne avvolge la persona, capace di mandare in estasi il pubblico durante le esecuzioni, attrae donne di svariati lignaggi, come le sorelle Elisa e Paolina Bonaparte, facendone uno dei personaggi più ambigui di tutti i tempi.

Compagno indissolubile della sua singolare vita è quello che lui stesso chiama il Cannone, violino prodotto da Guarneri del Gesù finito nelle sue mani grazie alla donazione da parte di un magnate francese.

La musica sovrasta ogni cosa, quale ragione profonda dell’esistenza. Il romanzo trasporta il lettore in un mondo di armonia e di suoni, con l’intento evidente di manifestare la magia della musica attraverso quella delle parole.

Accanto alle fotografie di Emanuele Vitale, relative alla fiaba di  “Come nascono le meduse”, le note di Paganini sembravano far rivivere la danza che   questi splendidi animali hanno generato per Lucrezia De Mari, la modella  fotografata da Emanuele in una serie di scatti di straordinaria bellezza ed eleganza. 

E’ stata una serata inconsueta, particolarmente gradevole, dove un’atmosfera armoniosa si è creata dal concorso di forme artistiche diverse, la musica, la fotografica concettuale, il romanzo letto e interpretato dalle voci delicate di Francesca Pacca e Simone Giallongo.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento