Si svolgerà martedì 9 maggio 2023 alle ore 18.00, presso l’Urban Center di via Nino Bixio n. 1 sala B, la drammatizzazione letteraria “Eclissi Verghiane” realizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, tratto da un’idea del professore e pianista Davide Manigrasso, con la partecipazione della dirigente scolastica Giovanna Strano, di docenti e studenti.

Tale drammatizzazione nasce dall’esigenza di condividere con la comunità scolastica e cittadina scelte e stili di insegnamento-apprendimento attraverso un percorso interpretativo delle pagine verghiane.

L’opera letteraria viene proposta come incontro, dibattito e crescita culturale. L’approccio gestaltico (lettura interpretata, musica, rappresentazione ecc.) favorisce un apprendimento per “immersione”, determinando condizioni emotivo – motivazionali che vanno oltre la semplice lettura. Il laboratorio letterario non è uno spettacolo, ma una “spettacolazione”, un’attività teatrale spontanea; infatti, non prevede la partecipazione di attori professionisti. Anche i docenti, pur non avendo alle spalle esperienze di recitazione, interagiscono sulla scena con gli studenti, realizzando un contesto di apprendimento collaborativo e cooperativo. In loro, quindi, non ricercheremo competenze teatrali, ma lo spirito di socializzazione e di condivisione della cultura.

Verga è stato ripensato, ridefinito e reinterpretato, percependo il sostrato dei fattori sociali, spirituali e culturali che caratterizzano i suoi personaggi. Le pagine dell’autore si prestano a molteplici interpretazioni: letterale, letteraria, psicologica e sociologica. In una parola antropologica, riferendoci a quell’antropologia regionale della nostra Sicilia. L’humus verghiano ci rende consapevoli della Weltanschauung che appartiene al patrimonio genetico e culturale di noi siciliani.

L’ingresso è libero.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.