L’evento, tenutosi il 10 agosto nel magico scenario dell’Ara di Ierone di Siracusa, non è un concerto, ma un vero e proprio viaggio nei meandri della musicalità insita nell’uomo. Una serata magica e coinvolgente che ha appassionato il pubblico, trascinato nelle melodie guidate dalla voce calda e sensuale della cantante insieme alla sua fortissima band costituita da Giovanna Famulari (cello, piano, voci), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (percussioni e batteria) Fabia Salvucci (voci e tamburi a cornice), Arabella Rustico (contrabbasso).

Il concerto prende come nome “La Bella Estate” e racchiude tutto il calore e l’energia che si sprigiona sul palco, portando in scena brani già conosciuti accanto a novità, intessendo una grande festa della world music. I suoni e le melodie sono stati intonati nelle varie lingue del mondo, facendo incursioni in terreni che non sono sempre nostri. Così il viaggio si è snodato dal Paraguay, al Brasile, toccando la Spagna e il Portogallo, ma anche Roma e Napoli.

I fortunati che hanno assistito all’evento hanno avvertito chiaramente di partecipare a qualcosa di irripetibile, che segna l’anima della bellezza sublime della musica ai più alti livelli.

Prossimi appuntamenti dell’Ara World Fest il 12 agosto con il musicista e compositore balcanico Bregovic, accompagnato dalla sua storica formazione della The Wedding & Funeral, e il 23 agosto con il pianista Danilo Rea.

Biglietti su www.ticketone.it

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.