Siracusa, 25 Novembre 2024. Quattro minuti di emozioni al Teatro Vasquez con la performance “LiberaMente Amare” proposta dagli studenti del Liceo Artistico Antonello Gagini di Siracusa. Prosa, recitazione e danza sapientemente cucite insieme dai docenti che hanno curato il progetto per dire NO a tutte le forme di violenza di genere.
Cambiare si può. Uscire dall’ignoranza e dal silenzio è l’antidoto per curare il male sociale che serpeggia e transita dalle vecchie alle nuove generazioni. Il giovane protagonista che vorrebbe impedire alla fidanzata di partire per uno stage a Londra e il vedovo che ha causato la morte della moglie con il suo primo “NO, tu questo non lo puoi fare” sono scatti di una realtà ancora troppo attuale, in cui maschilismo, mania del possesso e ossessione dell’abbandono sono causa di efferati femminicidi. La strada verso la libertà rappresentata dalla leggiadria della ballerina è l’unica via d’uscita dalla prigione mentale di chi confonde amare con possedere.
Oggi, 25 Novembre 2024 l’auspicio più grande è quello che ogni donna sia libera di mettere i propri sogni, le ambizioni, la carriera, le opportunità nel proprio bagaglio e viaggiare libera, senza zavorre, verso la vita.
Alla scuola un assegno del valore di 500 euro e una targa Complimenti a Diego Azzaro (fidanzato), Laura Floridia (fidanzata), Tommaso Mazzarella (il vedovo), Giuliana Ricciardi (ballerina) e ai docenti che hanno lavorato al progetto.