L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Strano, conclude positivamente il progetto di saldatura subacquea ad arco manuale che ha coinvolto gli studenti della sezione IPSIA.

Guidati dai tutor scolastici Prof. Massimo Cascino e Prof.ssa Maria Brischitti, gli studenti hanno svolto un progetto di alternanza scuola-lavoro operando in un settore altamente professionalizzante, come quello della saldatura subacquea. Le esercitazioni sono avvenute presso la piscina comunale di Melilli, con attrezzature subacquee fornite dalla scuola di Ezio Gionfrida, Bluschool, partner del progetto. Il percorso di 120 ore è stato svolto con la collaborazione di altri partner del territorio, che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Per la parte subacquea è stata indispensabile la competenza della scuola di sub Bluschool di Ezio Gionfrida. Le esercitazioni pratiche di saldatura sono state svolte sotto la guida del tutor aziendale Domenico Iaceri della scuola di saldatura di Solar Power Melilli.

Per la realizzazione della saldatura subacquea un ringraziamento particolare va al sindaco di Melilli Giuseppe Carta per aver concesso l’utilizzo della piscina comunale e alle due aziende di saldatura subacquea “Sicula Sea Service” e la “La.Re.Sub” diretta da Rosario Costa e dal direttore tecnico Dino Costa.

Gli uffici amministrativi della scuola, diretti dalla DSGA Laura Interlando, hanno supportato l’organizzazione complessa con competenza e professionalità.

In conclusione al percorso formativo alcuni tra gli alunni più meritevoli sono stati individuati dei direttori delle aziende per un prossimo inserimento professionale.

DI SEGUITO TUTTE LE FOTO E I VIDEO.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento