Il PIANO TRIENNALE DELLE ARTI è stato realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, grazie a un progetto selezionato tra molti altri afferenti al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017. L’isituto si è fatto promotore di una rete che ha visti coinvolti numerosi istituti comprensivi, tra i quali: l’I.C. “Verga “ di Canicattini Bagni, l’I.C. “A. Volta“ di Floridia, l’I.C. “Archimede“ di Siracusa, l’ I.C. “G. Falcone Borsellino“ di Cassibile, l’I.C. “S.Lucia“ di Siracusa, l’I.C. “E.Giaraca’“ di Siracusa, l’I.C. “L.Radice ’“ di Siracusa.

Essendo l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Antonello Gagini” un liceo artistico, all’interno del progetto ha svolto un ruolo di traino e coordinamento per l’approfondimento di tematiche inerenti alla funzione dei beni culturali del territorio e al rafforzamento dell’identità culturale degli studenti, in relazione alle potenzialità disponibili. In accordo con museo archeologico regionale Paolo Orsi il progetto ha previsto una serie di attività preparatorie a lavoratori che si sono svolte all’interno del museo.

Le attività sono state coordinate dai docenti Stella Maria Chimirri, Silvana Mauceri e Giacomo Lo Verso.

Le Istituzioni scolastiche hanno avuto interesse a collaborare vicendevolmente per l’attuazione di iniziative volte a favorire la promozione della creatività, della cultura umanistica, della pratica artistica, la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistico-culturali. Il progetto rientra tra le iniziative volte a realizzare un efficace orientamento degli studenti nel passaggio fra scuola media inferiore e superiore. La collaborazione è finalizzata all’arricchimento e miglioramento del percorso formativo degli alunni, alla migliore realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione e istruzione, di promozione culturale, sociale e civile nel territorio, nell’ottica dell’armonizzazione dei curricoli.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento