La casa editrice Strige annuncia l’uscita dell’ultimo romanzo del giornalista e scrittore Jose Mantineo dal titolo “La Tela di Winnie”. L’opera sarà presentata in anteprima all’interno della mostra fotografica “Se ascolti il mare…” realizzata in Via Mirabella 31 dagli studenti dell’I.I.S.S. Luigi Einaudi di Siracusa. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre 2021 alle ore 17.30 con ingresso libero.

Si tratta di una storia avvincente ambientata nella Siracusa degli anni ’50. Scenario della narrazione è il Grand Hotel Villa Politi che ha concesso l’uso di una fotografia storica sul retro di copertina.

Il 5 aprile 1955 Winston Churchill si dimette da ogni incarico istituzionale e sette giorni dopo è in Sicilia, a Siracusa, per trascorrervi la sua prima vacanza da pensionato ospite del Grand Hotel Villa Politi, splendida costruzione liberty della fine del XIX secolo immersa nel rigoglioso parco che domina la Latomia dei Cappuccini.
In quei quattordici giorni di ovattato riposo, lo statista si troverà al centro di attenzioni e visite ben oltre la comprensibile deferenza, bizzarre addirittura, che a Luciano – il protagonista, commis di sala reinventato portantino degli strumenti del Churchill pittore – testimonieranno una realtà ambigua, controversa, un ordito ragnesco in cui si dimenerà con trasporto adolescenziale per provare a tirarne fuori il nesso.
A rischiarare l’oscuro camminamento di Luciano saranno l’amico-mentore Gaetano, tenerissimo invincibile intellettuale, e la grazia naturale e profonda di Theresa, assistente di Lady Clementine Hozier Churchill e latrice di mistero e passionalità sorprendenti.
La vicenda intreccia la storia di quei giorni apparentemente rilassati con il romanzo dall’emozione verticale, lungo cui si inerpica l’innamoramento del protagonista, che non si accontenterà di esplorare lo spazio del sentimento, ma vorrà setacciare pure quello del dolore dell’esistere.
E sarà solo aprendosi agli sprazzi del sublime se questo giovane uomo di quel tempo confuso riuscirà a incorniciare, tramandandolo, lo scintillio fasullo e terribile del potere.

LA PUBBLICAZIONE E’ GIA’ DISPONIBILE SUL SITO www.strigeedizioni.it LA RICEVERETE AL VOSTRO DOMICILIO SENZA SPESE AGGIUNTIVE.

Di Giovanna Strano

Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo. Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti. Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico. Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli. Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma. Ultima pubblicazione nel 2025 “Vermeer, il tempo perduto” Morellini editore.

Lascia un commento